Colpa delle stelle

di Jhon Green.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fèè~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apro questa discussione per presentarvi un meraviglioso libro, "Colpa delle stelle".
    Ammetto che me l'avevano consigliato in molti, ma dura come sono ho sempre rifiutato di leggere un libro così... realistico (anche se non era la prima volta che ne leggevo uno).
    Mi spaventava leggere sul cancro, soprattutto affrontato da due, anche tre, giovani ragazzi.
    Però beh, l'ho comprato!

    TRAMA:
    La sedicenne Hazel Grace è costretta dai genitori a frequentare un gruppo di supporto per sopravvissuti al cancro. Tre anni prima le era stato infatti diagnosticato un cancro alla tiroide al quarto stadio, ma la ragazza è riuscita a sopravvivergli grazie all'assunzione di un farmaco sperimentale. Al gruppo di supporto incontra Augustus "Gus" Waters, un diciassettenne ex giocatore di basket a cui è stata amputata una gamba a causa di un osteosarcoma. Hazel convince Augustus a leggere "Un'imperiale afflizione", il suo libro preferito, e lui ne diventa ossessionato quasi quanto lei. Così, tra messaggi e telefonate, Hazel e Gus incominciano a passare sempre più tempo insieme.

    La loro relazione diventa sempre più profonda ma Hazel si sente allontanata da Gus. Quest'ultimo ha salvato il suo desiderio de "I Geni" (un versione di fantasia di Make a Wish Foundation), e lo vuole utilizzare per poter volare fino ad Amsterdam dove con Hazel incontrerà Peter Van Houten, lo scrittore di "Un'imperiale afflizione". Anche se entusiasta dalla proposta, Hazel decide di non voler più continuare la sua relazione con Gus cosìcché possa minimizzare il dolore che la sua eventuale morte potrebbe causare ad Augustus. Hazel si rende conto infatti di essere come una granata che presto, con la sua esplosione, ferirà gravemente tutti coloro che la amano e le stanno vicini, e rivela la sua paura ai genitori con un discorso straziante.

    Hazel si sveglia in completa agonia e viene ricoverata in ospedale con una grave polmonite. Durante la settimana di convalescenza, Gus le fa visita svariate volte e la informa di tenere a lei più di quanto si possa preoccupare del dolore che lei potrebbe causargli. Dopo essere stata dimessa, Hazel capisce di essere innamorata di Gus e, dopo alcune consultazioni con i suoi dottori, le viene permesso di andare ad Amsterdam con sua madre e Gus per poter incontrare Van Houten.

    La prima notte ad Amsterdam viene loro offerta un'ottima cena, offerta da Van Houten in persona. Purtroppo l'incontro con l'autore non va liscio come la cena del giorno prima: i ragazzi scoprono che Lidewij, l'assistente di Van Houten, ha organizzato tutto senza informare lo scrittore perché sperava che la visita di alcuni fan così appassionati potesse ispirarlo ad abbandonare l'alcol per rimettersi a scrivere. Van Houten si dimostra invece sprezzante e maleducato con i ragazzi e si rifiuta di rispondere alle loro domande. Sconvolti dall'incontro, Hazel e Augustus lasciano la casa e, accompagnati dall'assistente dell'autore, visitano la casa di Anna Frank dove si scambiano il loro primo bacio tra gli applausi degli altri turisti. Quando tornano in hotel, non trovando la madre, che era andata a fare delle commissioni, fanno l'amore per la prima volta.

    Qualche tempo dopo, Augustus rivela ad Hazel che il suo cancro è tornato e questa volta ha creato più metastasi in più parti del suo corpo. Nonostante, una volta a casa, Gus incominci un'aggressiva terapia, nessuno si aspetta che sopravviva a lungo. Poco prima di morire, Gus chiede ad Hazel e Isaac, il suo migliore amico, di organizzare un pre-funerale in sua presenza, cosicché possa sentire i loro memoriali in suo onore. Otto giorni dopo il pre-funerale, Augustus muore ed Hazel pronuncia un memoriale al funerale, ma non lo stesso che aveva letto ad Augustus. Hazel realizza infatti che i funerali sono per le persone vive, e ripete qualche luogo comune per rassicurare i genitori del ragazzo.

    Dopo il funerale, Hazel incontra Van Houten, arrivato in America per il funerale, e le rivela che, svariati anni prima, aveva avuto una figlia morta poi di cancro. Dalla figlia l'autore si era poi ispirato per la protagonista del romanzo, Anna, e spiega che la sua scontrosità durante il primo incontro ad Amsterdam era stata dovuta in parte al fatto che Hazel assomigliasse ad Anna stessa (Hazel si era vestita uguale alla protagonista del libro). Hazel lo incoraggia a tornare sobrio e a scrivere un sequel di "Un'imperiale afflizione".

    La ragazza scopre inoltre che Augustus aveva scritto qualcosa per lei, ma le pagine erano state strappate dal notebook. Riesce comunque a rintracciare le pagine e scopre che Gus le aveva inviate a Van Houten. Hazel contatta Lidewij e ottiene le pagine. Augustus aveva inviato le pagine a Van Houten in modo che lui le trasformasse in un elogio per Hazel; Van Houten decide di lasciare le pagine intoccate. Il libro termina con Hazel che accetta l'elogio di Gus.


    Parlando delle mie considerazioni personali dico... che questo non è un libro che parla del cancro, ma della vita che ti può essere tolta da un momento all'altro solo perchè... non si sa.
    Ve lo consiglio assolutamente!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leonetta e Jortini? LA PERFEZIONE! *O*

    Group
    Founder
    Posts
    395
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Considera questo libro lo sta leggendo il mio migliore amico, e poi me lo deve passare, per ora mi ha detto che sembra interessante...non ho letto la descrizione della trama che hai fatto per non spoilerarmelo ma dalla presentazione che hai fatto sembra un libro interessante, ed adesso devo fare pressioni al mio amico affinché lo finisca al più presto xD
     
    Top
    .
  3. Leonettaforever98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il consiglio, lo acquisterò al più presto, sembra davvero interessante! :')
     
    Top
    .
  4. Fèè~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì sì, leggetelo e poi fatemi sapere :tumbleweed.gif:
     
    Top
    .
  5. harvelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho preso il libro oggi e ho già visto il film in inglese. Senza spoilerarvi troppo, vi dico che secondo me é assolutamente una storia da non perdere, toccante ma non stucchevole, drammatica ma anche ironica, un mix perfetto che non può che incantare e commuovere *_____*
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leonetta e Jortini? LA PERFEZIONE! *O*

    Group
    Founder
    Posts
    395
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Oddio, mi state facendo venire una voglia assurda di leggerlo *^*
     
    Top
    .
  7. Fèè~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stupendo, sì *-----*
    -È una metafora, sai: ti metti la cosa che uccide fra i denti, ma non le dai il potere di farlo.-
    :maialino.gif:
     
    Top
    .
  8. harvelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la sigaretta! *________*
    DIO MIO, che figooooo! <3

    scusate il momento bimbominchia, ma ci sta maledettamente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leonetta e Jortini? LA PERFEZIONE! *O*

    Group
    Founder
    Posts
    395
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ahahahhaa, io non so nullaaaaa a a a a a a xD
     
    Top
    .
  10. harvelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DEVI assolutamente leggerlo. Di al tuo amico che é questione di vita o di morte ;D
     
    Top
    .
  11. Fèè~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì sì. Leggilo il prima possibile è asdskdjksdsdh :emoticon3030pd5.gif:
     
    Top
    .
  12. simona.ago
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimoooo :D :D :)
     
    Top
    .
  13. harvelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho finito di leggerlo ieri e l' ho amato da morire. Bellissimo libro, scritto davvero con il cuore.. ciò che mi é piaciuto di più é il fatto che l' autore é riuscito a descrivere Hazel e Gus come due persone NORMALI e lontane da ogni tipo di stereotipo che tanto odio. Davvero un bel libro, leggero ma impegnativo al tempo stesso. Ci sono alcune differenze tra libro e film, però ho amato entrambi allo stesso modo ^_^
     
    Top
    .
12 replies since 19/7/2014, 19:48   103 views
  Share  
.